Stadera Sound – Il Parco come non l’avete mai sentito
Stadera Sound – Il Parco come non l’avete mai sentito
Coming soon
dal 14 aprile, due rassegne di tre appuntamenti l’una
concerti e aperitivi musicali
C/o micrô, Parco Chiesa Rossa Milano
sabato 15 aprile, h 17:00
LET’S DUO
un pomeriggio in compagnia di un duo insolito: sarà un viaggio dal barocco fino alla musica da film con il duo composto dall’arpa di Elena Piva e l’oboe di Luca Stocco.
G. F. HANDEL Arrival of the Queen of Sheba
C. SAINT-SAENS Allegretto dalla Sonata op. 166
R. HAHN A Chrois per oboe e arpa
D. SHOSTAKOVICH Waltz n.2
E. MORRICONE Gabriel’s Oboe
V. MONTI Czardas
Luca Stocco, Oboe
Elena Piva, Arpa
ingresso libero a tutti gli eventi!
Stadera Sound – Il parco come non l’avete mai sentito nasce dalla collaborazione e sinergia d’intenti tra Micrò, Cooperativa Sociale Zero5 – Laboratorio di Utopie Metropolitane e Fondazione Orchestra Sinfonica.
il progetto s’inserisce nel programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo, che coinvolge gli abitanti dei contesti urbani fragili nella riattivazione e risignificazione degli spazi inutilizzati o in stato di degrado, per migliorare la qualità della vita e creare nuove geografie cittadine.
venerdì 14, 21 e 28: RASSEGNA JAZZ – Aperitivi in musica
sabato 15, 22 e domenica 30: RASSEGNA CLASSICA – Ensambles dell’Orchestra Sinfonica di Milano
programma completo della rassegna:
venerdì 14 aprile, h 19:00
Calvanelli Sutera – EJADIRA
due donne musiciste e compositrici in un nuovo progetto di improvvisazione e composizione estemporanea: un’interazione fluttuante tra violino, fisarmonica, voci e live looping che attraversa sonorità barocche, folk e incontra il contemporaneo passando da momenti lirici a vere e proprie danze.
Sara Calvanelli – Fisarmonica, Voce, Live Looping
Virginia Sutera – Violino
sabato 15 aprile, h 17:00
LET’S DUO
un pomeriggio in compagnia di un duo insolito: sarà un viaggio dal barocco fino alla musica da film con il duo composto dall’arpa di Elena Piva e l’oboe di Luca Stocco.
G. F. HANDEL Arrival of the Queen of Sheba
C. SAINT-SAENS Allegretto dalla Sonata op. 166
R. HAHN A Chrois per oboe e arpa
D. SHOSTAKOVICH Waltz n.2
E. MORRICONE Gabriel’s Oboe
V. MONTI Czardas
Luca Stocco, Oboe
Elena Piva, Arpa
venerdì 21 aprile, h 19:00
Sara Guidolin Trio
Sara Guidolin è una giovane cantante, compositrice e strumentista milanese. diplomata in canto jazz, ha studiato anche violoncello e pianoforte. Ha calcato prestigiosi palchi in Italia e all’estero, tra cui il “Teatro Lirico Giorgio Gaber” di Milano e il “Museo Nazionale d’Arte Rumena” di Bucarest, e si è distinta al “Premio del Conservatorio G. Verdi di Milano” del 2021, dove ha ottenuto il terzo posto.
attraverso questo nuovo progetto in trio, che coinvolge i due talentuosi musicisti Enrico Palmieri e Antonio Marmora, rispettivamente al contrabbasso e alla batteria, propone le sue composizioni originali, tra le sonorità del jazz contemporaneo ed una libera esplorazione degli stili musicali che l’hanno maggiormente influenzata, tra i quali la classica, il folk e il blues, in una commistione unica e personale.
Sara Guidolin – Voce, Piano
Enrico Palmieri – Contrabbasso
Antonio Marmora – Batteria
sabato 22 aprile, h 17:00
VIVALDI IN THE PARK
un allegro viaggio tra le note della Venezia di un tempo lontano: il duo composto dal Primo Violino e il Primo Violoncello dell’Orchestra Sinfonica di Milano, Luca Santaniello e Mario Shirai Grigolato ci accompagna nello sfarzoso mondo di Antonio Vivaldi!
Luca Santaniello, Violino
Mario Shirai Grigolato, Violoncello
venerdì 28 Aprile, h 19:00
PIRANHA
“Il trio Piranha si muove su una paritetica multidimensionalità e il cd omonimo ne mostra tutte le brillanti sfaccettature. Tre talenti del nuovo jazz italiano, ben lontani dalle rivisitazioni di un passato troppo ufficiale” Claudio Sessa, Il Corriere della Sera, Settembre 2021.
la musica di Piranha offre una sonorità multiforme ma bilanciata attraverso molteplici contaminazioni tra jazz, musica da camera, extra-europeo e minimalismo. Si valorizzano la composizione originale, il polistrumentismo e l’improvvisazione.
il trio si è esibito al Festival Parma Jazz Frontiere 2020, Mantova Jazz Young 2021 e a Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma 2021.
Federico Calcagno – Clarinetto Basso, Clarinetto
Filippo Rinaldo – Tastiere, Octatrack
Stefano Grasso – Batteria, Vibrafono
domenica 30 aprile, h 17:00
GIOVANI QUARTETTI
i ragazzi dell’Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano in una formazione ridotta per i più classici quartetti della storia della Musica.
HAYDN Quartetto op.76 n.3 in Do Maggiore (Kaiserquartett)
Squassina Camilla, Violino
Valbonesi Lucrezia, Violino
Virdis Flaminia. Viola
Rossi Federica, Violoncello
SHOSTAKOVIC Quartetto n.8 op.110
Benesso Francesca, Violino
Beltrami Anna, Violino
Flaminia Virdis, Viola
Tomasini Paolo, Violoncello
nel cuore del quartiere Stadera, il Parco Chiesa Rossa si trasforma in un teatro aperto, animato da importanti repertori musicali e con un palinsesto di appuntamenti di grande qualità per promuovere incontro, scambio, interazione e aggregazione sociale.